NUOVA PASSWEB – DAL 1° SETTEMBRE CAMBIERA’ TUTTO?

NUOVA PASSWEB – DAL 1° SETTEMBRE CAMBIERA’ TUTTO?

L’INTEROPERABILITA’ TRA I SISTEMI APPLICATIVI DEL MIM E DELL’INPS

Premesso che lo SNALS di Treviso:

  • da molti anni ritiene non obbligatorio l’utilizzo da parte delle scuole della piattaforma nuova PASSWEB, perchè in palese violazione del disposto normativo del Codice dell’Amministrazione Digitale, secondo il quale le Amministrazioni devono favorire l’interscambio dei flussi di dati;
  • ha più volte denunciato la gravità dell’imposizione e messo in evidenza che il personale amministrativo, oltre ad essere ampiamente insufficiente rispetto alle competenze trasferite alle scuole, non risulta in possesso della necessaria e adeguata preparazione specifica, come pure non risultano utili poche ore di formazione per garantire l’operatività richiesta per l’utilizzo della piattaforma nuova Passweb.

Si comunica che, finalmente, in data 22 aprile 2024, al tavolo dell’informativa tra MIM e OO.SS. è emersa una novità che recepisce quanto più volte affermato dallo SNALS di Treviso per quanto concerne l’argomento di cui trattasi.

In particolare, per superare il problema dell’obbligo dell’inserimento di dati sulla piattaforma INPS nuova PASSWEB ma anche di altre incombenze di natura pensionistica e previdenziale da parte delle scuole, la soluzione sembra essere stata individuata nello sviluppo di un HUB che permetterà l’interoperabilità tra i sistemi applicativi del MIM (SIDI) e quelli dell’INPS (nuova PASSWEB). In questo modo si andrà a ridurre drasticamente il caricamento dei dati da parte delle segreterie per arrivare al calcolo automatico delle spettanze dovute al personale che va in pensione.

In buona sostanza, secondo le previsioni organizzative ministeriali, dal 1° settembre le scuole utilizzeranno solo SIDI e non più nuova PASSWEB, sarà avviata l’interoperabilità dei sistemi del MIM e dell’INPS, nonchè il conseguente calcolo automatizzato delle pensioni.

Nella speranza e in attesa che tutto vada per il verso giusto, nonché sia avviata la nuova sinergia MIM-INPS, lo SNALS ha predisposto un servizio (riservato agli assistenti amministrativi e DSGA iscritti al sindacato) di consulenza pensionistica e previdenziale, di assistenza per la lavorazione delle posizioni assicurative ai fini pensionistici dei dipendenti (PASSWEB, ultimo miglio TFS e TFR telematico) e di informazione con possibilità di approfondimento mediante webinar sincroni.

Per prenotare la consulenza e/o chiedere assistenza è necessaria l’autorizzazione, previa iscrizione al sindacato SNALS.

Utilizzare il seguente link per richiedere l’autorizzazione al servizio di consulenza: https://www.sospassweb.com

Cordiali saluti
Il Segretario provinciale
Salvatore Auci

Precedente RICORSO PER IL RICONOSCIMENTO DELL’ANNO 2013 - AI FINI DEGLI SCATTI STIPENDIALI E PENSIONISTICI